GANIMEDE, CALLISTO e EUROPA

LA MISSIONE JUICE E LE LUNE DI GIOVE

NAVICELLA JUICE GIOVE e Ganimede

Giove possiede numerose lune, si parla di almeno 79 corpi. Fra questi, però, i più grandi e più famosi sono le quattro lune galileiane, dalla più prossima alla più distante: IoEuropaGanimede Callisto.

JUICE è l’acronimo di JUpiterICymoonExplorer, la sonda automatica lanciata dalla ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Tra gli obiettivi principali della missione ci sono lo studio della composizione, della struttura e della dinamica del sistema giovaniano, nonché la ricerca di possibili indicatori di vita nelle lune ghiacciate Europa, Ganimede e Callisto.

La sonda è stata lanciata con un vettore Arianne 5 dallo spazioporto europeo nella Guyana Francese il 14 Aprile del 2023. La sua traiettoria verso Giove prevede due fionde-gravitazionali lunare-terrestri effettuate per sfruttare la forza gravitazionale al fine di risparmiare propellente.

L'odissea esplorativa di Juice

Produced by ESA/ATG medialab

Il viaggio verso il sistema gioviano durerà circa 7 anni, con le seguenti tappe:

Una volta in orbita attorno al gigante gassoso, la sonda si dedicherà allo studio delle lune ghiacciate, effettuando sopralluoghi ravvicinati e analizzando la loro superficie, la loro atmosfera e il loro campo magnetico.

La missione JUICE è una delle più ambiziose mai realizzate dall’ESA e potrebbe fornire importanti informazioni sulle origini del sistema solare e sulla possibilità di vita altrove nell’universo.

L'odissea esplorativa di Juice

Produced by ESA/ATG medialab

GANIMEDE è il principale obiettivo della missione. Orbita intorno a Giove ad una distanza di 1 milione di chilometri, completa un’orbita in circa 7 giorni ed ha un diametro di circa 5260 km, quindi è più grande di Plutone e Mercurio ed è l’unica luna del sistema solare ad avere un campo proprio magnetico. La presenza di questo campo magnetico potrebbe essere la prova diretta della presenza di un oceano sotterraneo di acqua salata che, a differenza del ghiaccio, è un ottimo conduttore di elettricità. Scoprire di più su questo strato liquido è uno degli obiettivi principali di Juice, poiché l’oceano potrebbe essere abitabile. Juice lo sorvolerà ad una distanza minima di 400 km mentre si stazionerà in un’orbita a 500 km.

GANIMEDE

Credit NASA/JPL

GANIMEDE
CALLISTO

CALLISTO

Credit NASA/JPL

CALLISTO ha le stesse dimensioni del pianeta Mercurio, ma solamente un terzo della sua massa. Orbita a circa 2 milioni di chilometri da Giove e pertanto è la luna più esterna delle grandi lune. Completa la sua orbita intorno al pianeta in circa 16,5 giorni. La sua superficie, fortemente craterizzata come risultato di numerose collisioni, è costituita da zone chiare per la presenza di ghiaccio e zone scure per la presenza di materiale roccioso. La sonda Juice sorvolerà Callisto 12 volte ad altitudini comprese tra 400 km e 200 km al massimo avvicinamento.

EUROPA ha circa le stesse dimensioni della nostra Luna e quindi è la più piccola delle lune galileiane di Giove. Orbita ad una distanza di circa 650.000 chilometri e compie la sua orbita in 3,5 giorni. Ha una superficie molto liscia, praticamente in assenza di crateri da impatto. La sonda Galileo nel 1997 ha individuato pennacchi di vapore acqueo che fuoriescono dalla superficie, indicando la presenza di acqua liquida sottostante. 

Per questo motivo, Europa è accreditata come la luna con la maggiore probabilità di ospitare forme di vita.

EUROPA

EUROPA

Credit NASA/JPL-Caltech/SETI Institute