La scienza nella Fantascienza Hard di FILIP

Cos'è la Fantascienza Hard?

La scienza nella Fantascienza Hard di FILIP

Ciao a tutti e benvenuti nel mio articolo dedicato alla fantascienza hard. Sono FILIP [Filippo Guida], autore di libri di hard sci-fi, e oggi voglio parlare di cos’è e della differenza tra la fantascienza tradizionale e quella hard o tecnologica.

Si distingue dalla fantascienza tradizionale per l’enfasi sulla scienza e la tecnologia realistica. In altre parole, la fantascienza hard cerca di immaginare un futuro plausibile e credibile sulla base delle leggi della fisica, della chimica e delle altre scienze.

Questo significa che i lettori di fantascienza hard possono aspettarsi di trovare descrizioni dettagliate di tecnologie avanzate e di come funzionano, così come di come queste tecnologie influenzano la società e la vita quotidiana.

Prendiamo ad esempio due romanzi: La guerra dei mondi di H.G. WELLS e Incontro con Rama di ARTHUR C. CLARKE.
Entrambi i libri vedono l’umanità alle prese con un’entità extraterrestre, ma mentre La guerra dei mondi si concentra principalmente sulla narrazione e sulle emozioni dei personaggi, Incontro con Rama utilizza i personaggi come un espediente grazie al quale portare avanti la narrazione, mentre si focalizza sulle tecnologie che rendono possibile il viaggio interstellare su una cosiddetta ARCA GENERAZIONALE, Rama per l’appunto, cioè una sorta di mega astronave con un vero e proprio habitat interno che consente alle diverse generazioni dell’equipaggio di avvicendarsi e sopravvivere fino a destinazione.

Potrebbe essere il viaggio a velocità della luce, la nanotecnologia o l’intelligenza artificiale. Clarke, ad esempio, si concentra sulla descrizione di RAMA, questo immenso cilindro metallico. Ne descrive gli ambienti, il funzionamento e le tecnologie. Un aspetto molto plausibile citato da Clarke è la gravità artificiale dovuta alla forza centrifuga ottenuta dalla rotazione del cilindro su sé stesso. Un esempio cinematografico lo vediamo in un’altra opera di FANTASCIENZA HARD – 2001: Odissea nello spazio di Stanley Cubrik.

Se siete appassionati di fantascienza non potete perdervi il prossimo articolo che darà il via al format SCI-FI SCORE: La scienza di… dove, dopo un’analisi dell’opera, mi divertirò a dare il punteggio sull’accuratezza scientifica e la rappresentazione realistica di libri, film e serie TV.

Grazie per avermi seguito, di seguito trovate anche il video con la mia spiegazione sulla Fantascienza Hard.